Banner servizio mensa scolastica

Mensa scolastica

La "Mensa" è considerata momento educativo in senso generale e, specificatamente, opportunità per gli alunni di avvalersi di una corretta educazione alimentare.

Cos'è

Come tutte le attività svolte a scuola, anche la refezione è da considerarsi a pieno titolo momento educativo, nel quale gli alunni possono costruire relazioni positive con compagni e insegnanti, applicare le norme di corretta alimentazione apprese in altri contesti ed imparare a prendersi cura responsabilmente dell’ambiente scolastico.

A cosa serve

È necessario che gli alunni, adeguino il proprio comportamento a una serie di norme che consentano il rispetto: dei singoli individui, del gruppo, del cibo, delle strutture, degli arredi e delle attrezzature, delle scelte alimentari dovute a motivi religiosi e/o individuali.

Come si accede al servizio

Il servizio offerto dall’Amministrazione Comunale in collaborazione con la scuola ed è momento di educazione al gusto e possibilità di accostarsi a cibi diversi per favorire un’alimentazione più varia.

Cosa serve

Per il presente anno scolastico, e comunque fino a quando il Comune non sarà in condizioni di attivare il servizio mensa, i genitori provvederanno a compilare l’apposito modulo di iscrizione al servizio di refezione scolastica con pasto portato da casa e la liberatoria con piena assunzione di responsabilità da parte dei genitori relativa alla tipologia di alimenti che sarà fornita al bambino e la dichiarazione di eventuali allergie o
intolleranze.

Tempi e scadenze

Il “Regolamento per la fruizione del cibo portato da casa” disciplina l’organizzazione e il funzionamento del servizio di refezione scolastica con pasto portato da casa per l’a.s. 2023/2024 nelle more dell’attivazione del servizio mensa da parte del Comune di Capo d’Orlando a causa delle difficoltà finanziarie dello stesso.

Regolamento per la fruizione del cibo portato da casa

Approvato nella seduta del Consiglio d’Istituto del giorno 26 settembre 2023

Ulteriori informazioni

Per ulteriori informazioni rivolgersi alla Segreteria negli orari di ricevimento.