Primo ciclo di istruzione - obbligatoria

Cos'è

La scuola primaria è obbligatoria, dura cinque anni e fa parte, insieme con la scuola secondaria di I grado, del primo ciclo di istruzione.
La finalità del primo ciclo è l’acquisizione delle conoscenze e delle abilità fondamentali per sviluppare le competenze culturali di base nella prospettiva del pieno sviluppo della persona.

A cosa serve

La scuola primaria mira all’acquisizione degli apprendimenti di base come primo esercizio dei diritti costituzionali. Alle bambine e ai bambini che la frequentano offre l’opportunità di sviluppare le dimensioni cognitive, emotive, affettive, sociali, corporee, etiche e religiose e di acquisire i saperi irrinunciabili. Attraverso le conoscenze e i linguaggi caratteristici di ciascuna disciplina, la scuola primaria pone le premesse per lo sviluppo del pensiero riflessivo e critico necessario per diventare cittadini consapevoli e responsabili.

Come si accede

Vengono iscritti alla prima classe della scuola primaria i bambini che compiono 6 anni di età entro il 31 dicembre 2024; è possibile iscrivere anche i bambini che compiono 6 anni di età dopo il 31 dicembre 2024 ed entro il 30 aprile 2025.

Le iscrizioni si effettuano esclusivamente online con servizio offerto dalla piattaforma ministeriale "Unica".

unica-la-scuola-di-tutti

I codici delle scuole primarie dell’Istituto Comprensivo N. 2 “Giovanni Paolo II” sono i seguenti:

Plesso Codice meccanografico
Furriolo Cono Micale Alberti MEEE830034
Piscittina MEEE830023
Santa Lucia MEEE830056
Vina MEEE830012

Struttura responsabile dell'indirizzo di studio