Plesso Furriolo

Scuola dell’Infanzia, Primaria e Secondaria di I grado

Descrizione

Il plesso “Cono Micale Alberti” è ubicato in contrada Furriolo, a ridosso del lungomare Ligabue, in una zona di espansione ad ovest del centro di Capo d’Orlando.

Vi si giunge tramite due comode vie che immettono in un ampio e funzionale parcheggio antistante l’edificio.

In quest’ultimo, ripartito su due piani, funzionano tre ordini di scuola: la scuola dell’Infanzia e la scuola Primaria e la scuola Secondaria di I grado.

La monosezione di scuola dell’Infanzia funziona per 40 ore settimanali dalle 8.00 alle 16.00 con servizio di mensa scolastica. Vi operano due insegnanti che si alternano nel turno antimeridiano e pomeridiano, garantendo due ore di compresenza dalle 11.00 alle 13.00 prima, durante e dopo il pranzo.

La scuola Primaria funziona per:

• 31 ore settimanali: dalle 8.00 alle 13.00 effettuando il tempo allungato fino alle 16.00 nei giorni di martedì e giovedì, escluso il sabato
  • 40 ore settimanali: si effettua il tempo pieno dalle 08.00 alle 16.00 tutti i giorni della settimana, escluso il sabato.

È garantito il servizio di mensa scolastica.

La scuola Secondaria di I Grado funziona con dieci classi.

Sono attivi quattro corsi di cui tre (sez. A, sez. B e sez. D) a tempo normale, e uno (sez. C) a tempo prolungato.

I tre corsi a tempo normale funzionano per 30 ore settimanali suddivise su cinque giorni in solo orario antimeridiano, dalle 7.55 alle 13.30.

Il corso C, a tempo prolungato, offre invece agli alunni fino a 36 ore settimanali di lezione, incluse le due ore dedicate alla mensa. Per il tempo prolungato sono previsti due pomeriggi di lezione nei giorni di martedì e giovedì, fino alle 16.30. L’offerta formativa del tempo prolungato prevede un ampliamento orario che consente di fruire di ore aggiuntive di lingua inglese (fino a cinque ore settimanali).

Per tutti i corsi è attivo l’indirizzo musicale al quale si è ammessi previo superamento della prova orientativo-attitudinale. Si può scegliere uno dei seguenti strumenti: pianoforte, chitarra, flauto traverso e sassofono. Le lezioni di strumento musicale si svolgono in orario pomeridiano e impegnano gli alunni individualmente per due ore settimanali da concordare coi docenti.

L’edificio è dotato di sala mensa e modernissimi laboratori informatici e linguistici. È attivo un laboratorio artistico-espressivo e teatrale. Tutte le aule sono dotate di nuovissimi Monitor interattivi Promethean ActivPanel 65″ Nickel con Mozaik.

Il corpo docente si caratterizza per esperienza di servizio, disponibilità all’aggiornamento continuo e competenze extracurriculari. La permanenza nella stessa scuola ha da sempre garantito continuità didattica.

Le classi sono formate in media da 20/25 alunni.

L’edificio è dotato di spazi molto ampi e luminosi sia all’interno che all’esterno, di due anfiteatri, di cui uno all’aperto, di un laboratorio di informatica con varie postazioni di computer, nonché un Monitor DISPLAY TOUCH INTERATTIVO 85′ SERIE SMA 8 TOUCH SCREEN 4K.”

Per gli alunni di scuola Primaria e Secondaria di I grado è attivo il servizio di scuolabus per Capo d’Orlando.

Plesso Furriolo

Servizi presenti