Come da D.A. /Istr n.279 del 11/04/2024 le vacanze di Natale vanno dal 23 dicembre 2024 al 07 gennaio 2025 pertanto l’ultimo giorno di attività didattiche per i tre ordini di scuola sarà venerdì 20 c. m., giornata in cui le Sezioni della Scuola dell’Infanzia, le classi della Scuola primaria e della Scuola Secondaria a tempo pieno osserveranno soltanto orario antimeridiano come deliberato dal Consiglio d’Istituto nella seduta del 10 dicembre. Le docenti della scuola dell’infanzia e della scuola primaria presteranno il loro servizio in compresenza durante il turno antimeridiano. Durante l’ultimo giorno di scuola sono consentiti scambi di auguri nelle classi.
Le attività didattiche riprenderanno mercoledì 08 gennaio 2025; gli Uffici Amministrativi resteranno chiusi nelle giornate del 24 e 31 dicembre.
Colgo l’occasione per augurare nuovamente a tutte le famiglie momenti sereni e gioiosi durante queste festività. Affinché questo sia possibile i docenti sono invitati a non lasciare compiti di nessun genere ai loro alunni, affinché le famiglie possano trascorrere tempo di qualità con i loro figli, senza appunto l’impegno dei compiti, per favorire la loro crescita e il benessere emotivo.
Sarebbe bello che ci si dedicasse alla scoperta dei figli e a giocare con loro senza telefonini in mano: cucinare, giocare insieme a giochi da tavolo o giochi di società, fare una passeggiata, leggere storie, guardare un film natalizio insieme ma soprattutto prendersi il tempo per parlare senza l’invasione della tecnologia.
Questo non toglie che chi sente il bisogno di studiare autonomamente qualcosa, soprattutto i più grandi, lo faccia autonomamente e con senso di responsabilità individuale. Quindi tutti i docenti che abbiano già assegnato compiti per le vacanze (sul registro per altre vie) li cancellino, perché compiti e vacanze nella stessa frase è un ossimoro e che buone vacanze per tutti siano!
webmaster