banner carnevale

Festa di Carnevale 2024

Lettera agli studenti della Scuola Secondaria.

Care ragazze e ragazzi,
mi sembra doveroso scrivervi queste due righe dopo la festa di Carnevale per congratularmi con ciascuno di voi per il comportamento che avete avuto durante l’evento.

Prima della festa vi ho autorizzato ad usare il telefonino e a fare foto, vista la ricorrenza, ma durante il ballo vi ho osservato attentamente per vedere come vi comportavate.

Ho notato e apprezzato il vostro impegno nel rispettare le regole e soprattutto apprezzato che abbiate scelto di godervi il momento presente, immergendovi nell’atmosfera festosa senza distrazioni: per tutta la festa siete stati capaci di ballare e divertirvi insieme ai vostri professori (e noi con voi) senza pensare al mondo virtuale ma apprezzando pienamente quello reale.

La vostra capacità di godervi il momento senza distrazioni esterne dimostra la vostra maturità e che la fiducia che vi è stata concessa, autorizzandovi all’uso del telefonino, è stata ben riposta.

Come vedete gli adulti sono sempre disposti a condividere con voi momenti di gioia e a darvi
fiducia aiutandovi a crescere, ma quando serve devono anche dirvi no e orientarvi con l’esperienza. Quindi, dopo il conflitto e le punizioni per l’uso errato del telefonino che talvolta avete fatto, ecco l’armistizio: avete potuto usarlo liberamente e siete stati bravi (almeno sembra, non mi fate pentire di queste parole!).

Perciò oggi sono orgogliosa di voi, continuate così e avrete sempre la mia fiducia.

LA VOSTRA DIRIGENTE
PROF.SSA RITA TROIANI