Descrizione
MOF (Modello Organizzativo Finlandese)
- Attuare un alto grado di sperimentazione didattica
- Valicare i confini delle materie e superare il modello trasmissivo a vantaggio della didattica laboratoriale
- Rispettare i tempi di apprendimento
- Ridurre i compiti a casa
- Valorizzare il corpo, lo sport e tutte le attività didattiche all’aperto
Il perché della scelta
- Migliora l’APPRENDIMENTO, lo star bene a scuola degli alunni, dei docenti e di tutto il personale scolastico
- Aumenta la qualità del tempo lezione
- Incentiva la concentrazione e l’apprendimento in situazione
- Riduce l’insofferenza e lo stress dello stare a scuola
Come funziona
- Ore di 50 minuti e pausa di 10 minuti tra una lezione e l’altra
- Compattazione oraria per blocchi disciplinari: materie umanistiche e materie scientifiche
- Struttura della giornata in due parti: la prima per le materie più teoriche la seconda per quelle più pratiche
- Trattazione di un argomento fino alla completa acquisizione
- Aumento della didattica laboratoriale
- Implementazione delle TIC
Allegati
Ulteriori informazioni
Protocollo: 12956 del 30-09-2022