Descrizione

MOF (Modello Organizzativo Finlandese)

  • Attuare un alto grado di sperimentazione didattica
  • Valicare i confini delle materie e superare il modello trasmissivo a vantaggio della didattica laboratoriale
  • Rispettare i tempi di apprendimento
  • Ridurre i compiti a casa
  • Valorizzare il corpo, lo sport e tutte le attività didattiche all’aperto

Il perché della scelta

  • Migliora l’APPRENDIMENTO, lo star bene a scuola degli alunni, dei docenti e di tutto il personale scolastico
  • Aumenta la qualità del tempo lezione
  • Incentiva la concentrazione e l’apprendimento in situazione
  • Riduce l’insofferenza e lo stress dello stare a scuola

Come funziona

  • Ore di 50 minuti e pausa di 10 minuti tra una lezione e l’altra
  • Compattazione oraria per blocchi disciplinari: materie umanistiche e materie scientifiche
  • Struttura della giornata in due parti: la prima per le materie più teoriche la seconda per quelle più pratiche
  • Trattazione di un argomento fino alla completa acquisizione
  • Aumento della didattica laboratoriale
  • Implementazione delle TIC

Allegati

Ulteriori informazioni

Protocollo: 12956 del 30-09-2022