SCUOLA DELL'INFANZIA

Scuola dell’Infanzia

Il primo gradino del percorso di istruzione.

Cos'è

La scuola dell’infanzia fa parte del Sistema integrato di educazione e di istruzione dalla nascita ai sei anni ed è il primo gradino del percorso di istruzione, ha durata triennale, non è obbligatoria ed è aperta a tutte le bambine e i bambini di età compresa fra i tre e i cinque anni.

A cosa serve

La scuola dell’infanzia concorre all’educazione e allo sviluppo affettivo, psicomotorio, cognitivo, morale, religioso e sociale dei bambini promuovendone le potenzialità di relazione, autonomia, creatività, apprendimento e mira ad assicurare un’effettiva uguaglianza delle opportunità educative. Nel rispetto del ruolo educativo dei genitori, contribuisce alla formazione integrale dei bambini e, nella sua autonomia e unitarietà didattica e pedagogica, realizza la continuità educativa con il nido e con la scuola primaria.

Come si accede

L'iscrizione alle sezioni di Scuola dell'Infanzia dovrà essere effettuata con domanda cartacea da presentare all'istituzione scolastica, dalle ore 8:00 del 18 gennaio 2024 alle ore 20:00 del 10 febbraio 2024. Inoltre, è necessaria la CONFERMA, per gli alunni già iscritti, da effettuare con un modulo che sarà distribuito dalle insegnanti.

Potranno essere iscritti i bambini di età compresa tra i tre e i cinque anni compiuti entro il 31 dicembre 2024. Possono, altresì, a richiesta dei genitori e degli esercenti la responsabilità genitoriale, essere iscritti bambini che compiono il terzo anno di età entro il 30 aprile 2025.

Non è consentita, anche in presenza di disponibilità di posti, l’iscrizione alla scuola dell’infanzia di bambini che compiono i tre anni di età successivamente al 30 aprile 2025.

I codici delle scuole dell’Infanzia dell’Istituto Comprensivo N. 2 "Giovanni Paolo II" sono i seguenti:

Plesso Codice meccanografico
Forno Furriolo MEAA830051
Santa Lucia MEAA83003V
Vina MEAA83004X

 

Struttura responsabile dell'indirizzo di studio

Contatti