Cos'è

Il MIM con Nota prot. n. 40055 del 12.12.2023, ha comunicato le procedure relative alle iscrizioni per l’anno scolastico 2024-2025.

Le domande (Scuola dell’Infanzia, Primaria e Secondaria di I grado) possono essere presentate dalle ore 8.00 del 18 gennaio 2024 alle ore 20.00 del 10 febbraio 2024.

Per la prima volta gli utenti dovranno utilizzare la nuova piattaforma ministeriale, “Unica”.

unica-la-scuola-di-tutti

L’invio in digitale vale per tutte le classi prime della Scuola Primaria e Secondaria di I grado.

Nessuna novità anche stavolta per la Scuola dell’infanzia: qui la richiesta rimane cartacea.

Anche quest’anno sarà possibile avvalersi dell’App Io per seguire l’iter dell’iscrizione.

L’iscrizione in 3 passi:

1 – Compila la domanda;

2 – Inoltra la domanda;

3 – Segui l’iter della domanda.

A cosa serve

Il servizio “iscrizioni”  è la procedura che ti consente di effettuare l'iscrizione di tuo figlio/a alla Scuola dell'Infanzia, alla Scuola Primaria e alla Secondaria di Primo Grado.

Come si accede al servizio

Scuola dell'Infanzia

L'iscrizione alle sezioni di Scuola dell'Infanzia, esclusa dal sistema "Iscrizioni online", dovrà essere effettuata con domanda cartacea da presentare all'istituzione scolastica prescelta, dalle ore 8:00 del 18 gennaio 2024 alle ore 20:00 del 10 febbraio 2024. Inoltre, è necessaria la CONFERMA, per gli alunni già iscritti, da effettuare con un modulo che sarà distribuito dalle insegnanti.

Potranno essere iscritti i bambini di età compresa tra i tre e i cinque anni compiuti entro il 31 dicembre 2024.

Possono, altresì, a richiesta dei genitori e degli esercenti la responsabilità genitoriale, essere iscritti bambini che compiono il terzo anno di età entro il 30 aprile 2025.

Non è consentita, anche in presenza di disponibilità di posti, l’iscrizione alla scuola dell’infanzia di bambini che compiono i tre anni di età successivamente al 30 aprile 2025.

I codici delle scuole dell’Infanzia dell’Istituto Comprensivo N. 2 "Giovanni Paolo II" sono i seguenti:

Plesso

Codice meccanografico

Infanzia Forno Furriolo MEAA830051
Infanzia Santa Lucia MEAA83003V
Infanzia Vina MEAA83004X

 

Scuola Primaria – Iscrizione classi Prime

Vengono iscritti alla prima classe della scuola primaria i bambini che compiono 6 anni di età entro il 31 dicembre 2024; è possibile iscrivere anche i bambini che compiono 6 anni di età dopo il 31 dicembre 2024 ed entro il 30 aprile 2025.

I codici delle scuole primarie dell’Istituto Comprensivo N. 2 “Giovanni Paolo II” sono i seguenti:


Plesso

Codice meccanografico

Primaria Furriolo Cono Micale Alberti MEEE830034
Primaria Piscittina MEEE830023
Primaria Santa Lucia MEEE830056
Primaria Vina MEEE830012

 

Scuola Secondaria di primo grado - Iscrizione classi prime

Il codice della Scuole Secondaria di primo grado è


Plesso

Codice meccanografico

Secondaria di I Grado “Piana”

“Cono Micale Alberti” Furriolo

MEMM830011

 

Si ricorda di compilare tutti gli spazi presenti nel MODULO DI ISCRIZIONE, compresa una seconda scelta oltre l’opzione preferita, che sarà presa in considerazione nel caso di carenza o esubero di richieste per un determinato corso o indirizzo.

Sul Modulo di Iscrizione si dovranno indicare anche:

  • la scelta dello strumento musicale, indicando con i numeri da 1 a 4, in ordine di preferenza (nel caso si scelga il Corso Musicale).
  • la scelta di avvalersi o meno dell’Insegnamento della Religione Cattolica.

È possibile segnalare sul modulo di iscrizione, nella sezione note, una preferenza per la frequenza con una/un compagna/o.

Servizio online

Scuola Primaria e Scuola Secondaria di Primo Grado

Per accedere al servizio “iscrizioni online” devi essere un genitore o chi esercita la responsabiltà genitoriale sullo studente da iscrivere.

I genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale (affidatari, tutori) accedono sulla Piattaforma UNICA dove potrà essere individuata la scuola d’interesse tramite il servizio “Scuola in Chiaro” utilizzando una delle seguenti credenziali:

  • SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale)
  • CIE (Carta di identità elettronica)
  • CNS (Carta Nazionale dei Servizi)
  • eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature)

Luoghi in cui viene erogato il servizio

Cosa serve

Scuola dell’Infanzia

È possibile effettuare l’iscrizione:

  • direttamente a scuola fissando un appuntamento;
  • da casa inviandola al seguente indirizzo email meic83000x@istruzione.it, utilizzando il seguente modello

Domanda di iscrizione (formato docx)

Domanda di iscrizione (formato pdf)

Scuola Primaria e Scuola Secondaria di Primo Grado

Devi possedere una identità digitale SPID, CIE, CNS o eIDAS.

Se non possiedi una identità digitale clicca qui.

Tempi e scadenze

Il servizio scade alle ore 20:00 del 10 febbraio 2024.

Contatti

Struttura responsabile del servizio

Ulteriori informazioni

Adempimenti vaccinali

Si richiamano le misure contenute nell’articolo3-bis del decreto-legge 7 giugno 2017, n. 73, convertito con modificazioni dalla legge 31 luglio 2017, n. 119, recante "Disposizioni urgenti in materia di prevenzione vaccinale, di malattie infettive e di controversie relative alla somministrazione di farmaci" e la relativa circolare ministeriale.

Insegnamento della religione cattolica (I.R.C.)

La scelta ha valore per l’intero corso di studi e in tutti i casi in cui sia prevista l’iscrizione d’ufficio, fatto salvo il diritto di modificare tale scelta per l’anno successivo entro il termine delle iscrizioni, esclusivamente su iniziativa degli interessati.
La scelta di attività alternative, che riguarda esclusivamente coloro che non si avvalgono dell’insegnamento della religione cattolica, è operata, all’interno di ciascuna scuola, attraverso un’apposita funzionalità della pagina dedicata alle iscrizioni on line all’interno della Piattaforma Unica

accessibile ai genitori o agli esercenti la responsabilità genitoriale dal 31 maggio al 1° luglio 2024 utilizzando le credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (carta di identità elettronica), CNS (Carta Nazionale dei Servizi) o eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature).
Gli interessati possono esprimere una delle seguenti opzioni, tutte afferenti al diritto di scelta delle famiglie:

  • attività didattiche e formative;
  • attività di studio e/o di ricerca individuale con assistenza di personale docente;
  • libera attività di studio e/o di ricerca individuale senza assistenza di personale docente (per studenti delle istituzioni scolastiche di istruzione secondaria di secondo grado);
  • non frequenza della scuola nelle ore di insegnamento della religione cattolica.

Alunni BES

Le iscrizioni di alunni/studenti con disabilità, effettuate nella modalità on line, sono perfezionate con la presentazione alla segreteria dell’Istituto della certificazione rilasciata dalla A.S.P. di competenza, comprensiva della diagnosi funzionale (se non già in possesso dell’Istituto e se non sono intervenute variazioni).
Il profilo di funzionamento, di cui all’articolo 5, comma 3, decreto legislativo 13 aprile 2017, n. 66, è trasmesso alla scuola dalla famiglia subito dopo la sua predisposizione.

In caso di DSA

Le iscrizioni di alunni/studenti con diagnosi di disturbo specifico di apprendimento (DSA), effettuate nella modalità on line, sono perfezionate con la presentazione alla scuola prescelta della relativa diagnosi, rilasciata ai sensi della legge 8 ottobre 2010, n. 170 e secondo quanto previsto dall’Accordo Stato-Regioni del 25 luglio 2012 sul rilascio delle certificazioni. Gli alunni con diagnosi di DSA esonerati dall’insegnamento della lingua straniera ovvero dispensati dalle prove scritte di lingua straniera in base a quanto previsto dall’articolo 11, comma 13, decreto legislativo 13 aprile 2017, n. 62, conseguono titolo valido per l’iscrizione alla scuola secondaria di secondo grado.

Servizi comunali

I servizi di mensa e di trasporto scolastico sono forniti dall’Ente locale; si ricorda che l’iscrizione a tali servizi è a cura dei genitori che devono presentare istanza agli uffici comunali preposti.

Per qualunque difficoltà, potete rivolgervi telefonicamente alla segreteria della scuola.

SI RACCOMANDA AI SIGG.RI GENITORI DELLA SCUOLA PRIMARIA E SECONDARIA, DI COMPILARE LE DOMANDE ON-LINE UTILIZZANDO ESCLUSIVAMENTE IL CARATTERE MAIUSCOLO E SOPRATTUTTO PONENDO LA MASSIMA ATTENZIONE ALLA CORRETTEZZA DI TUTTI I DATI INSERITI, IN QUANTO GLI STESSI SARANNO POI IMPORTATI AUTOMATICAMENTE SUL PROGRAMMA GESTIONALE SCOLASTICO.

SI SPECIFICA INOLTRE A TUTTI I GENITORI DI OGNI ORDINE E GRADO, CHE IN CASO DI SEPARAZIONE SENZA AFFIDO ESCLUSIVO DEI FIGLI, I DATI DEL SECONDO GENITORE DEVONO IN OGNI CASO ESSERE INSERITI, IN QUANTO TITOLARE DELLA POTESTA’ GENITORIALE.

Per maggiori dettagli sulla Piattaforma Unica e sui suoi servizi si rimanda alla nota prot. 2790 dell’11 ottobre 2023.